L’acquisto di una cartuccia per la stampante sostitutiva è una delle cose più disorientanti che si possano fare. A parte i loro cartellini del prezzo non così a buon mercato, l’acquisto di cartucce per stampanti può essere piuttosto confusionario con tutti i diversi tipi di cartucce disponibili sul mercato per le varie stampanti di numerosi produttori.
Per facilitarvi la ricerca nel campo delle cartucce per stampanti, è importante avere familiarità con i diversi tipi di cartucce disponibili e imparare alcuni consigli su come scegliere la migliore a seconda del tipo di stampante, dei requisiti e dell’utilizzo.
Differenza tra cartucce di toner e cartucce d’inchiostro
Prima di tutto, bisogna conoscere la differenza tra il toner e l’inchiostro. Ecco una rapida panoramica di ciò che rende queste due sostanze uniche l’una rispetto all’altra:
Cartuccia di toner
Il toner è essenzialmente una polvere complessa e secca che contiene microscopiche particelle di plastica. Questo viene utilizzato nelle stampanti laser in cui la polvere viene riscaldata elettronicamente, caricata e poi applicata sulla carta attraverso il tamburo rotante che si trova all’interno della macchina. Questa procedura consente una stampa efficiente e veloce, in particolare per lavori di stampa di grandi dimensioni.
Cartuccia d’inchiostro
Le cartucce d’inchiostro contengono una quantità di inchiostro liquido colorato o nero e sono utilizzate principalmente nelle stampanti a getto d’inchiostro. Le stampanti a getto d’inchiostro vengono dotate di una serie di potenti getti d’inchiostro utilizzati per spruzzare l’inchiostro liquido sulla pagina specifica, se necessario. L’inchiostro contiene la complessa combinazione di coloranti e pigmenti che aiutano a trattenere la pagina e a creare colori più precisi.
Qual è l’opzione migliore?
Il dibattito in corso da tempo sul toner rispetto alle cartucce per stampanti a inchiostro dipende da vari fattori, quali l’utilizzo generale, i requisiti di qualità e il budget di stampa.
Qualità del testo e delle immagini
Mentre le stampanti laser di solito forniscono prestazioni complessive più veloci, non c’è modo che possano tenere il passo con il getto d’inchiostro per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Poiché l’inchiostro liquido viene utilizzato nei getti d’inchiostro, essi miscelano i colori in modo migliore e più preciso per la stampa di immagini a colori. Ma se si stampano documenti solo con testo prevalentemente nero, le prestazioni e la velocità delle macchine laser compensano il calo di qualità.
Prestazioni e velocità
Se il vostro requisito principale per l’acquisto di una nuova stampante è la velocità, dovreste decidere tra il getto d’inchiostro e il laser, poiché entrambi offrono prestazioni e velocità eccellenti in base a quanto denaro siete disposti a spendere. Un tempo i getti d’inchiostro erano più lenti rispetto ai laser, ma gli ultimi sviluppi delle marche fanno sì che i getti d’inchiostro top di gamma siano ora in grado di tenere il passo con le stampanti laser per quanto riguarda la velocità di stampa.
Investire in macchine a getto d’inchiostro o laser di fascia alta può consentire una velocità di stampa di circa 20 fogli al minuto. Confrontate questo con la velocità di stampa di 6 fogli al minuto dei più convenienti inkjet e il vostro costo iniziale di acquisto di una macchina a getto d’inchiostro di fascia alta si dimostrerà valido.
L’acquisto di una cartuccia di stampa non deve essere complicato. Finché sapete di cosa avete bisogno e quanto siete disposti a sborsare, potete facilmente trovare la macchina giusta per voi.