Si è scoperto che unghie fragili e collagene hanno una stretta relazione tra loro. Giusto perché tu lo sappia, il collagene è tra le principali proteine strutturali del corpo umano a formare i diversi tessuti chiamati tessuti connettivi tra cui la pelle, i tendini, i legamenti, i muscoli, i vasi sanguigni e le ossa.
Il collagene risulta resistente quando viene tirato e conferisce forza agli importanti tessuti strutturali. Ma, con l’età, la produzione di collagene nel tuo corpo rallenta anche per natura. Questo porta quindi ai segni dell’invecchiamento tra cui le rughe e il deterioramento dei tessuti come le ossa, i muscoli, le articolazioni e le unghie.
Alcuni altri fattori possono anche contribuire alla perdita di collagene tra cui la mancanza di sostanze nutritive, danni ambientali come l’eccessiva esposizione al sole, lo stress e danni causati da malattie.
Proprio come altre parti del tuo corpo, ci sono anche diversi fattori che influenzano la salute delle tue unghie, come i nutrienti che ricevi dalla tua dieta. Le unghie hanno bisogno di molti nutrienti, minerali, vitamine e proteine per rimanere sane e forti.
Leggi questo articolo: I vantaggi per il benessere del cannabidiolo
Tra i vari rimedi naturali a cui si può ricorrere per salvaguardare il proprio benessere, il cannabidiolo risulta essere un promettente antipsicotico atipico. Non per nulla, è particolarmente noto perché ha effetti antinfiammatori, antiossidanti, antidistonici, anticonvulsivanti e rilassanti.
Questo significa che una dieta povera che manca di nutrienti essenziali può portare presto a spaccature e unghie deboli. Ora, questa non è solo una questione di vanità perché la forza e l’aspetto delle tue unghie sono un grande indicatore della tua salute interna.
Le unghie sono di solito i primi posti dove si possono vedere i segni di carenze di minerali. Le macchie bianche, per esempio, possono indicare una carenza di zinco, mentre le righe verticali significano che dovresti assumere più ferro nella tua dieta.
Collagene e unghie fragili
Uno studio ha scoperto una connessione notevole tra unghie fragili e collagene. Hanno trovato alcuni benefici eccezionali del collagene per le persone che soffrono della sindrome delle unghie fragili. Questa è una condizione comune, in particolare tra le donne, che colpisce una persona su cinque.
Nello studio, gli integratori di collagene sono stati dati a donne con unghie fragili e i risultati hanno rivelato un aumento significativo del tasso di crescita delle unghie e una diminuzione delle rotture. La maggior parte delle donne ha convenuto che l’aspetto delle loro unghie è migliorato grazie al collagene e si sono dichiarate molto soddisfatte dei risultati del trattamento.
Nutrienti essenziali per unghie più sane
Un tipo di proteina, la cheratina, costituisce le tue unghie, quindi è fondamentale ottenere abbastanza proteine di buona qualità che forniranno i mattoni con cui costruire unghie forti e sane.
Le migliori fonti di proteine per le unghie includono uova, pollo, tacchino, pesce e molte proteine vegetali come fagioli, ceci, noci, semi, tofu e quinoa. Cerca di includere qualche proteina nei tuoi pasti, ma assicurati di prendere solo piccole quantità di proteine animali e accumula invece le fonti vegetali.
Lo zinco è necessario anche per la crescita delle cellule e la sintesi delle proteine nel tuo corpo, il che lo rende essenziale per le tue unghie in quanto aiuta a stimolare la loro crescita e a favorirne la riparazione. Le migliori fonti di zinco includono frutti di mare, semi, noci, funghi, cacao, fagioli e piccole quantità di carne magra. La caffeina e l’alcol possono bloccarne l’assorbimento, quindi cerca di ridurli per aumentare i tuoi livelli di zinco.
Ora che conosci la relazione tra unghie fragili e collagene, assicurati di fare il pieno di vitamine e minerali per avere unghie più sane e forti.
Articoli della stessa categoria:
- Come eliminare il doppio mento mediante una dieta?
- Dì Sì ai funghi Shiitake e migliora la tua salute
- Come prevenire il cancro alla prostata, sono utili gli integratori?
- Cosa sono gli integratori anti invecchiamento
- A che cosa serve il Lion’s Mane?
- Il dimagrimento più estremo con gli alimenti più gustosi
- Poche accortezze per una vita di coppia fertile