Per guadagnarsi uno “spazio” su Internet, è necessario rivolgersi ad un servizio di hosting, che permette di pubblicare il proprio sito direttamente sulla piattaforma digitale.
Chiunque voglia costruire un sito e caricarlo sul web, ha bisogno di un sistema di hosting (letteralmente “ospitante”) rapido e funzionale.
Ultimamente, i sistemi di hosting VPS rientrano tra i più utilizzati e i più scelti dai principianti. Vengono scelti soprattutto dai gestori di siti web che hanno un traffico “medio”, superiore ai limiti degli hosting condivisi ma non ancora troppo alto.
In questa breve guida, scopriremo cos’è l’hosting VPS e quali vantaggi potrebbe portare al vostro futuro online.
Cos’è il Virtual Private Server
L’acronimo VPS sta per “Virtual Private Server” o “Server privato virtuale”. Parliamo di un servizio di hosting in grado di fornirvi uno spazio privato sul web, ma non per questo costoso o complesso come i server fisici.
A differenza degli hosting condivisi – dove lo spazio acquistato online è condiviso con altri utenti – il VPS vi offre uno spazio dedicato.
Per capire esattamente di cosa si tratta, facciamo un piccolo passo indietro.
Un server può essere identificato come un computer su cui l’host web memorizza i file e i database necessari per il vostro sito web.
Tutte le volte che un visitatore prova ad accedere al sito, il suo browser invia una richiesta al vostro server, che a sua volta trasferisce i file necessari all’accesso attraverso Internet.
Bene, l’hosting VPS vi fornisce un sistema virtuale in grado di svolgere queste specifiche funzioni, senza bisogno di rivolgersi ad un server fisico (notoriamente molto grande e molto costoso).
Vantaggi Hosting VPS
L’utilizzo di un servizio di hosting VPS porta con sé una serie di vantaggi significativi per il vostro sito web. Di seguito, riportiamo i più interessanti, quelli che potrebbero spingervi a valutare l’acquisto.
- Il VPS è più veloce e più sicuro di qualsiasi hosting condiviso
- Aumenta il vostro livello di privacy e sicurezza, perché file e database vengono inibiti all’accesso degli altri utenti del server
- I picchi di traffico di altri utenti sul server non influiscono sulla qualità del vostro sito
- Accesso superuser al server
- Possibilità di aggiornare le risorse del server nel corso del tempo, ottenendo più spazio e una maggiore qualità del servizio