Se qualcuno perde il filo dei pensieri o si interrompe durante le conversazioni, può indicare problemi di concentrazione e memoria, che è un sintomo depressivo molto comune.
Uno studio suggerisce anche che le sfide con concentrazione e concentrazione possono peggiorare ulteriormente la depressione e il suo impatto sociale poiché rende più difficili le relazioni personali e lavoro-vita.
Ridotto desiderio sessuale
Alcuni esperti di salute considerano anche i cambiamenti del desiderio sessuale come indicatori chiave per la diagnosi di episodi depressivi maggiori. Ci sono alcune ragioni dietro la ridotta libido di una persona depressa, tra cui le seguenti:
- bassi livelli di energia e affaticamento
- disinteresse per attività piacevoli come il sesso
- bassa autostima
Problemi di salute e dolore fisico
La depressione può essere una condizione di salute mentale, ma si è scoperto anche che può causare alcuni problemi fisici. Oltre alla fatica e ai cambiamenti di peso, devi anche tenere d’occhio i seguenti sintomi fisici della depressione nascosta:
- male alla testa
- condizioni di dolore cronico
- mal di schiena
- problemi digestivi
Gli studi indicano anche che le persone che soffrono di depressione maggiore hanno maggiori probabilità di sperimentare le seguenti condizioni rispetto a quelle che non lo fanno:
- condizioni autoimmuni
- artrite
- diabete di tipo 2
- cardiopatia
- cancro
Cosa fare se sospetti di avere una depressione nascosta
Se ritieni o sospetti di avere una depressione nascosta, è importante parlare con un esperto di salute mentale o con il tuo medico. Questi professionisti possono diagnosticare la condizione e suggerire il giusto corso di trattamento.
Articoli della stessa categoria:
- Poche accortezze per una vita di coppia fertile
- Un tipo di integratore molto utile per l’intestino
- Come smettere di russare in modo completamente naturale e indolore?
- A che cosa serve il Lion’s Mane?
- Un aiuto esterno per la nostra salute
- Come prevenire il cancro alla prostata, sono utili gli integratori?
- Come sono collegate le unghie fragili e il collagene?