L’agricoltura moderna richiede l’uso di un’ampia gamma di macchine agricole per diverse attività. Se fate parte dell’industria agricola, saprete già quanto sia importante tenersi aggiornati su tutte le nuove attrezzature e tecnologie legate all’agricoltura.
Per darvi un’idea, ecco i tipi di macchine agricole più diffusi al giorno d’oggi:
Combinazioni
Le mietitrebbie sono macchine multifunzionali in grado di raccogliere in modo efficiente e rapido un’ampia varietà di colture di cereali. Il loro nome deriva dal fatto che combinano quattro diversi processi e metodi di raccolta in un unico processo. Si tratta della mietitura, della raccolta, della vangatura e della trebbiatura.
Orzo, colza, mais, lino, avena, riso, soia, girasoli e grano sono alcune delle colture che vengono raccolte con una mietitrebbia. Queste mietitrebbie sono dotate di testate staccabili adatte a determinate colture.
Chiamata anche piattaforma per cereali, la testata standard è dotata di una barra di taglio a coltelli alternativi e di un mulinello girevole con denti metallici che consente al raccolto tagliato di cadere nella coclea una volta tagliato.
Coltivatore
I coltivatori sono rulli rigidi che schiacciano i grumi di terra, eliminano le sacche d’aria e compattano le piccole pietre per ottenere un letto di semina solido e liscio. Questi rulli rinforzano delicatamente il terreno intorno ai semi dopo la loro semina per garantire un posizionamento superficiale dei semi e un forte contatto tra seme e terreno.
Fioriere
Le seminatrici sono un tipo di macchina agricola che semina in file nei campi e sono spesso trainate sul retro di un trattore. Un attacco a tre punti o un timone la collega al trattore. Una seminatrice dispone i semi in file in modo particolare. Queste macchine sono utilizzate per gestire i semi più grandi, mentre i semi più piccoli sono trattati con seminatrici, seminatrici per cereali e seminatrici.
Le seminatrici che si possono trovare sul mercato sono di due tipi principali: quelle a trazione elettrica o idraulica e quelle a trazione meccanica. In un sistema a trazione meccanica, un piccolo pneumatico sospeso viene guidato da un altro pneumatico collegato al pneumatico a terra.
Per ovviare alle carenze del sistema a terra, è stato realizzato un sistema ad azionamento idraulico. Questi sistemi ad azionamento idraulico consentono all’operatore di modificare la popolazione anche in movimento. Allo stesso tempo, il computer di controllo può seguire la prescrizione pre-programmata per un determinato campo.
Spruzzatori
Le irroratrici sono macchine agricole utilizzate per somministrare acqua, fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi alle colture. Sono disponibili in varie dimensioni, come irroratori semoventi che assomigliano a trattori, irroratori trainati collegati a un trattore e unità trasportabili dall’uomo o zaini dotati di pistole a spruzzo.
È possibile scegliere tra un’ampia varietà di irroratrici agricole presenti sul mercato, destinate a una pletora di utilizzi come applicazioni spot, produzione di colture, aziende agricole, giardini, pascoli, prati, gestione delle erbacce, esigenze del bestiame, colture arboree, vigneti e frutta.
Trebbiatrice
Le trebbiatrici o macchine per la trebbiatura sono macchinari agricoli che rimuovono i semi dalla pula del grano e dagli steli. A tal fine, l’apparecchiatura batte la pianta per far cadere i semi. In passato, prima dello sviluppo di queste macchine, il processo di trebbiatura veniva eseguito manualmente con i flagelli.