Pannello di controllo Yamaha P-45
Avrai bisogno di premere simultaneamente il pulsante “Funzione” + uno dei tasti del pianoforte (con un’etichetta sopra) per selezionare il resto dei suoni, regolare la sensibilità al tocco, il tempo del metronomo, ecc.
Questo modo di navigare è abbastanza comune per i pianoforti digitali di base.
Il Yamaha P-45 è disponibile solo in colore nero (P-45B).
Tastiera
Il P-45 è dotato di tastiera a 88 tasti fully-weighted, denominata Graded Hammer Standard (GHS).
E’ l’azione del martello più economica della Yamaha, che puoi trovare nella maggior parte dei pianoforti digitali di base Yamaha. La sensazione e l’azione dei tasti del Yamaha P-45 sono molto simili a quelle di un pianoforte acustico.
La tastiera riproduce la sensazione dei martelli all’interno di uno strumento acustico, utilizzando veri e propri martelli all’interno della tastiera anziché delle molle (azioni semi-weighted).
L’azione GHS ha un tocco più pesante nella fascia bassa del suono e un tocco più leggero nella fascia alta del suono proprio come un pianoforte acustico.
La tastiera è touch-sensibile, il che significa che il volume/timbro cambia a seconda della pressione sui tasti, riproducendo la ricca gamma dinamica di un pianoforte a coda.
Puoi regolare il livello di sensibilità al tocco per adattarlo meglio al tuo stile. Sono disponibili 4 impostazioni predefinite: fixed, soft, medium (predefinita) e hard.
L’impostazione “Fixed” rende la tastiera non sensibile al tocco, riproducendo la stessa quantità di volume/timbro indipendentemente da quanto sia la pressione sui tasti.
L’impostazione “Hard”, d’altra parte, fornirà la gamma dinamica più ampia, in cui dovrete colpire i tasti molto duramente per produrre il suono forte.
Altoparlanti Bluetooth
Puoi utilizzare altoparlanti Bluetooth in ufficio, in bagno, in spiaggia, nel parco giochi, … Leggi di più su di loro nell’articolo Altoparlanti Bluetooth a vibrazione.