Con il nome scientifico di Lentinula edodes, il fungo shiitake è un tipo di fungo che cresce naturalmente in tutta l’Asia orientale, in particolare in paesi come Corea, Cina, Vietnam, Giappone e Tailandia.

Se visiti uno di questi paesi, imparerai che gli shiitakes sono gli ingredienti base della zuppa di miso, dei piatti fritti vegetariani e del pho.

Le medicine tradizionali giapponesi e cinesi hanno sfruttato i potenti benefici dei funghi shiitake per molti secoli come una forma di rimedio efficace per ridurre le mucose e sostenere il flusso sanguigno.

Funghi shiitake

Anche se il Giappone rimane il paese principale con il maggior numero di funghi shiitake coltivati, molte piccole e grandi aziende agricole del Nord America stanno ora coltivando i funghi shiitake. Gli Shiitake possono essere trovati crescere sui corpi degli alberi di legno duro caduti quando si trovano nel loro habitat naturale. 

Vantaggi nutrizionali degli Shiitake

La maggior parte dei benefici per la salute associati agli Shiitake sono resi possibili grazie al loro profilo nutrizionale completo.

Dal momento che hanno gli stessi aminoacidi presenti nella carne rossa e hanno poche calorie, gli Shiitakes sono eccellenti alternative alla carne, in particolare se miscelati con altre fonti vegetali di proteine.

Oltre alle fibre, gli Shiitake offrono anche una buona quantità di minerali essenziali che non puoi trovare facilmente in altre fonti di cibo. Quattro Shiitake possono già darti fino al 39% della quantità giornaliera raccomandata di rame, il 33% di B5 raccomandato e fino al 10% del selenio raccomandato.

Se coltivati sotto alcune speciali luci UV, i funghi shiitake (https://vegamega.it/) possono anche offrire una buona dose di vitamina che è quasi impossibile ottenere in qualsiasi fonte di cibo.

Inoltre, gli shiitake sono anche ricchi di composti speciali studiati per la loro capacità di supportare il sistema immunitario e difendersi dal cancro. Questi includono polisaccaridi, terpenoidi, steroli e lipidi. 

Principali benefici per la salute dei funghi shiitake 

Funghi shiitake

I funghi shiitake non sono solo gustose aggiunte alle tue fritture e zuppe. I funghi shiitake hanno anche molti benefici per la salute che puoi godere quando li aggiungi alla tua dieta quotidiana o li consumi sotto forma di integratore.