Se tu e il tuo partner avete problemi di fertilità, sappiate che non siete soli al mondo: l’infertilità e la difficoltà nel concepimento sono più comuni di quanto si possa pensare.
Questo tipo di disturbi colpisce circa una coppia su sei e i ricercatori stimano che circa un caso su tre sia dovuto a problemi di fertilità nel solo partner maschile.
Sebbene l’infertilità non sia sempre curabile, ci sono alcune cose che possono venire in aiuto per aumentare le tue possibilità di concepimento. La fertilità a volte può essere migliorata con una dieta sana, integratori per libido e fertilità e altre strategie per un sano stile di vita.
Cos’è l’infertilità maschile ed esistono integratori per libido e fertilità?
Proviamo prima a spiegare alcune nozioni di base. Col termine “fertilità” ci si riferisce alla capacità delle persone di riprodursi senza assistenza medica. L’infertilità maschile si presenta quando un uomo ha poche possibilità di mettere incinta la sua partner. Di solito dipende dalla qualità e quantità dei suoi spermatozoi. A volte l’infertilità è legata alla funzione sessuale, altre volte potrebbe essere collegata alla qualità dello sperma. Vediamo alcuni esempi e definiamo un po’ di termini.
- Libido. Altrimenti noto come desiderio sessuale, la libido descrive il desiderio di una persona di dedicarsi all’attività sessuale. Gli alimenti o gli integratori che pretendono di aumentare la libido sono chiamati afrodisiaci.
- Disfunzione erettile. Conosciuta anche come impotenza, la disfunzione erettile è quando un uomo non è in grado di sviluppare o mantenere un’erezione.
- Numero di spermatozoi. Un aspetto importante della qualità dello sperma è il numero o la concentrazione di spermatozoi in una data quantità di sperma.
- Motilità degli spermatozoi. Una funzione essenziale degli spermatozoi sani è la loro capacità di nuotare. La motilità degli spermatozoi viene misurata come percentuale di spermatozoi in movimento in un campione di sperma.
- Livelli di testosterone. Bassi livelli di testosterone, l’ormone sessuale maschile, possono essere responsabili dell’infertilità in alcuni uomini.
L’infertilità può avere molteplici cause e può dipendere da fattori genetici, salute generale, fitness, malattie e contaminanti alimentari. Inoltre, uno stile di vita e una dieta sani sono importanti. Alcuni alimenti e sostanze nutritive sono associati a maggiori benefici per la fertilità rispetto ad altri: è per questo che potresti voler prendere in considerazione integratori per libido e fertilità. Ma quali?
I più comuni integratori per libido e fertilità e buone pratiche
Dieta e scienza ci vengono in aiuto per aumentare il numero di spermatozoi e la fertilità negli uomini. Vediamo come e quali sono i più comuni integratori per libido e fertilità.
Acido D-aspartico
L’acido D-aspartico (D-AA) è una forma di acido aspartico, un tipo di amminoacido venduto come integratore alimentare. Non deve essere confuso con l’acido L-aspartico, che costituisce la struttura di molte proteine ed è molto più comune del D-AA. Il D-AA è presente in alcune ghiandole, come i testicoli, così come nello sperma e negli spermatozoi e i ricercatori ritengono che sia implicato nella fertilità maschile. In effetti, i livelli di D-AA sono significativamente più bassi negli uomini infertili rispetto agli uomini fertili.
Esercitati regolarmente
Oltre a fare bene alla salute generale, l’esercizio regolare può aumentare i livelli di testosterone e migliorare la fertilità. Gli studi dimostrano che gli uomini che si allenano regolarmente hanno livelli di testosterone più alti e una migliore qualità dello sperma rispetto agli uomini inattivi. Tuttavia, dovresti evitare troppo esercizio, poiché potrebbe avere l’effetto opposto e potenzialmente ridurre i livelli di testosterone. Ingerire la giusta quantità di zinco può ridurre al minimo questo rischio.
Assumi abbastanza vitamina C
Probabilmente già conosci la capacità della vitamina C di rafforzare il sistema immunitario.
Alcune prove indicano che l’assunzione di integratori antiossidanti, come la vitamina C, può migliorare la fertilità. Lo stress ossidativo avviene quando i livelli di specie reattive dell’ossigeno (ROS) raggiungono livelli dannosi nel corpo. Succede quando le difese antiossidanti del corpo vengono sopraffatte a causa di malattie, vecchiaia, uno stile di vita malsano o problemi ambientali.
Rilassati e minimizza lo stress
È difficile entrare nell’umore quando ti senti stressato, ma potrebbe esserci di più che non sentirti pronto per il sesso. Lo stress può ridurre la tua soddisfazione sessuale e compromettere la tua fertilità.I ricercatori ritengono che l’ormone cortisolo possa in parte spiegare questi effetti negativi dello stress. Lo stress prolungato aumenta i livelli di cortisolo, che ha forti effetti negativi sul testosterone. Quando il cortisolo sale, i livelli di testosterone tendono a scendere.
La gestione dello stress può essere semplice come fare una passeggiata nella natura, meditare, fare esercizio o passare del tempo con gli amici.
Assumi abbastanza vitamina D
La vitamina D può essere importante per la fertilità maschile e femminile. È un altro nutriente che può aumentare i livelli di testosterone.
Uno studio osservazionale ha mostrato che gli uomini con carenza di vitamina D avevano maggiori probabilità di avere bassi livelli di testosterone .
Prova il tribulus terrestris come integratore per libido e fertilità
Il Tribulus terrestris, noto anche come vite da puntura, è un’erba medicinale usata frequentemente per aumentare la fertilità maschile. Uno studio su uomini con un basso numero di spermatozoi ha mostrato che l’assunzione di 6 grammi di radice di tribulus due volte al giorno per 2 mesi ha migliorato la funzione erettile e la libido
Sebbene Tribulus terrestris non aumenti i livelli di testosterone, la ricerca indica che può aumentare gli effetti di promozione della libido del testosterone.
Con questi pochi passaggi ed integratori per libido e fertilità dovresti riuscire a migliorare la tua condizione in poco tempo: ma porta comunque pazienza, non sono mai processi veloci.
Articoli della stessa categoria:
- Una combo di vitamine incredibilmente utile
- Come prevenire il cancro alla prostata, sono utili gli integratori?
- Segni nascosti della depressione a cui prestare attenzione
- Cosa sono gli integratori anti invecchiamento
- Cose da sapere sui costi della maternità surrogata
- Un tipo di integratore molto utile per l’intestino
- Integratori alimentari: la mia esperienza