Web hosting

Che cos’è un web hosting

Se si vuol lanciare rapidamente un sito web, tutto inizia con il web hosting. Tuttavia, questo servizio è spesso frainteso, anche dagli sviluppatori più esperti! Infatti, con questo termine, si intende la società proprietaria dei server nei quali sono state archiviate le informazioni relative al proprio sito web. Ma, vediamo, di chiarire meglio di cosa si tratti.

Definizione di web hosting

In primis, è fondamentale dare una corretta definizione di cosa sia il web hosting. Quando si accede a un sito web dal browser, il computer riceve un messaggio scritto nelle lingue del Web.

Web hosting

Il browser del nostro computer, quindi, traduce questa lingua nel formato che noi meglio conosciamo, ovvero in immagini, testo, e tutto ciò che costituisce una pagina web. In sostanza, si tratta di una entità il cui scopo è quello di fornire agli utenti di Internet siti Web progettati e gestiti da terze parti.

Come funziona?

Il codice proviene da diversi file che richiedono uno spazio di archiviazione e, questo spazio, è quello che viene chiamato server. Quest’ultimo consiste in un computer che contiene memoria, un disco rigido e un sistema operativo.

I vari tipi

Seppure con varie differenze, nella sostanza, esistono quattro tipi di hosting offerti ai proprietari di siti Web: condivisi, VPS, dedicati e cloud. Quello condiviso è la soluzione più economica.
VPS è una ottima soluzione sotto vari aspetti, mentre quello dedicato è quella preferiti da siti che hanno molti visitatori al mese. Ultimo tipo e il cloud, che è essenzialmente una versione migliorata del VPS.