Il ruolo principale di una batteria per auto, è quello di immagazzinare l’energia prodotta dall’alternatore e quindi fornirla per tutte le varie necessità di funzionamento di un’auto. Una delle sue primarie funzioni, per esempio, è quella di far avviare il motore dell’auto.
In realtà, svolge vari ruoli, tutti molto più importante di quanto si possa immaginare. Dalla radio all’ABS ai sensori multipli. Sono, perciò, davvero innumerevoli le funzioni di una batteria.
A cosa prestare attenzione nell’acquisto di una batteria per auto?
Se si acquista una batteria per auto, ovviamente, la prima cosa che si deve tener conto e di quanto viene ad essere riportato nel manuale della propria auto. Infatti, tra le varie annotazioni che sono importanti da notare, troviamo il voltaggio e l’amperaggio. In linea generale, le auto moderne usano tutte batterie da 12 volt.
La sigla Ah, la quale sta per amperaggio – ora, indica la capacità della batteria di mantenere la carica nel tempo, cioè la quantità di energia che può dare per una determinata durata, mentre la sigla A, che sta per amperaggio, indica l’intensità massima che può avere il motorino di avviamento. Per semplificare: maggiore è il numero di ampere, migliore è la batteria.
Qual è la durata di una batteria?
Una batteria ha una durata media di 5 anni, ma la sua durata dipende da molti fattori, a partire dalla data di acquisto. Utilizzata immediatamente dopo che ha lasciato la fabbrica, le sue prestazioni saranno massime. Ecco perché, in conclusione, una batteria nuova dura più a lungo.
Articoli della stessa categoria:
- Caschi Nolan, gli accessori per moto sicuri e fashion
- Auto parti, la scelta giusta per la manutenzione della propria auto
- Componenti auto fondamentali e loro funzioni e scopi specifici
- Come sarebbe la vita di un automobilista senza le vasche baule auto
- Barre portatutto universali, la soluzione ideale per ogni auto
- Il successo delle lampade H7 LED per auto
- Vassoio del bagagliaio dell’auto: è davvero necessario?