L’hosting di siti web è un servizio di hosting Internet che le società forniscono ai clienti per ospitare il proprio sito e renderlo disponibile in rete per i visitatori di tutto il mondo.
Il provider di servizi di hosting di siti web alloca spazio su un server Web affinché memorizzi i file di un sito (codice, immagini, ecc.) e il suo contenuto. Inoltre, fornisce al proprietario le risorse per creare e mantenere il proprio sito in un determinato spazio ricercabile e fornisce ai visitatori la possibilità di accedere al sito, ad esempio quando digitando il nome di dominio.
Ma cosa include hosting di siti web?
- In genere, l’hosting web prevede uno o più server che fungono da host del sito. I server possono essere fisici o virtuali, fornendo spazio fisico, elettricità e una connessione Internet.
- Configurazione del Domain Name System per definire i nomi dei siti e indirizzarli ai server di hosting
- Un server Web in esecuzione sull’host
Come sapere se un sito utilizza un certificatoSSL
Sebbene i dettagli del protocollo SSL non vengano visualizzati al visitatore, la maggior parte dei browser visualizzerà un lucchetto o qualche altra forma di identificazione nella barra degli indirizzi. Questo indicherà se sei attualmente protetto da una sessione crittografata SSL.
Cosa significa il certificato SSL per i visitatori?
La maggior parte dei certificati SSL contiene il nome di dominio, il nome dell’azienda, l’indirizzo, la città, lo stato e il paese. Contiene anche una data di scadenza del certificato e i dettagli dell’Autorità di Certificazione (la società che ha emesso l’SSL). Quando un browser tenta di stabilire una connessione SSL a un sito Web, verifica che il certificato non sia scaduto, sia stato emesso da un’autorità attendibile e sia utilizzato per il sito Web corretto