Ricambi auto

Componenti auto fondamentali e loro funzioni e scopi specifici

Alternatore

È un dispositivo che genera elettricità, l’alternatore converte l’energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata. Viene utilizzato per alimentare l’impianto elettrico della vostra auto insieme alla batteria. La batteria viene anche ricaricata dall’alternatore attraverso l’utilizzo dell’energia meccanica prodotta attraverso il movimento delle parti dell’auto.

Se la batteria sembra gonfia e non funziona, potrebbe esserci una tensione difettosa nell’alternatore che può causare un sovraccarico della stessa. 

Asse

L’asse è responsabile del trasferimento di potenza alle ruote dal motore. Questa è una parte fondamentale della macchina se avete intenzione di svoltare, frenare, o spostarvi.

Potete capire se c’è qualcosa che non va con i vostri assi se producono suoni metallici forti. Potrete notare forti vibrazioni in auto, in particolare quando si frena o si svolta. 

Batteria

La batteria dell’auto può essere considerata una sua parte fondamentale. Innanzitutto è responsabile dell’accensione del veicolo. Nella maggior parte delle auto, si trova sotto il cofano e può essere identificata con i simboli + e -. Se avete bisogno di mettere in moto la vostra auto, dovete collegare il morsetto rosso del cavo ponticello al simbolo + e quello nero al simbolo -. 

Freni

Il sistema frenante della vostra auto è composto da diversi componenti. Ci sono il rotore, le pastiglie, l’interruttore delle luci dei freni, il pedale del freno e le pinze. Il più delle volte, se c’è qualcosa che non va con i freni, è perché c’è qualcosa che non va con il rotore, la pastiglia o la pinza.

Continua a leggere l’articolo completo su ricambi auto.