Oltre che essere previsto per Legge, le catene da neve, rappresentano una sicurezza in più per affrontare i rigidi inverni. Non è, infatti, da dimenticare che è obbligatorio averle a bordo della propria auto dal 15 novembre fino al 15 di aprile.
A titolo di cronaca, si rammenta che se ne fossimo sprovvisti si può incorrere in pesanti sanzioni. Infatti, oltre che a pagare la multa, ci si potrebbe anche trovare di fronte ad un sequestro del mezzo e ad una decurtazione sulla patente di tre punti.
Quindi, oltre che per la propria sicurezza, sarà bene provvedere ad averne a bordo dell’auto proprio per evitare tutto ciò.
È, poi, anche da memorizzare che non solo i vari modelli non sono tutti uguali, ma che si dovrà porre anche attenzione nello scegliere, visto che debbono essere omologate. Ecco perché è bene conservarle e riporle nella loro confezione originale, in modo da poter dimostrare facilmente che il modello in possesso e in uso è effettivamente a norma di Legge.
Come acquistare il modello giusto?
Oltre che constatare il fatto che il modello sia effettivamente omologato, nel procedere al loro acquisto si dovrà porre attenzione a quanto è riportato sul libretto dell’auto. Non per nulla, sulla base dei pneumatici che si possono montare sull’auto, si dovrà verificare la loro compatibilità.
Per di più, oltre che avere vari costi, esse possono presentare varie differenti caratteristiche tecniche. Ad esempio, la loro sezione potrà essere quadrata oppure tonda, come pure vi sono in commercio modelli a rombo.
Una nota finale è dedicata al loro utilizzo, che si rivelerà indispensabile se sulla strada vi sono almeno tra i quattro e cinque centimetri di ghiaccio o di neve.
Per saperne di più: tappeti tessili auto.
Articoli della stessa categoria:
- Curare meglio lo specchietto retrovisore per la nostra e altrui sicurezza
- Gli amanti della neve non possono rinunciare al portasci
- Auto parti, la scelta giusta per la manutenzione della propria auto
- Il successo delle lampade H7 LED per auto
- Come sarebbe la vita di un automobilista senza le vasche baule auto
- Tappeti tessili auto: dove acquistarli
- Parasole Auto: qual è il migliore?