Gli animali domestici hanno bisogno di grande attenzione, soprattutto nella delicata fase della crescita.
L’alimentazione gioca un ruolo chiave nello sviluppo del cucciolo, che ha bisogno di tutti i nutrienti per poter crescere sano e forte.
Per questo, è sempre consigliabile scegliere con cura il cibo per cani da acquistare. Valutare tutte le alternative e ragionare sulla scelta più adatta al proprio animale è sintomo di maturità ed attenzione, un atteggiamento adatto ad un vero padrone.
Oggi, scopriremo insieme quali sono gli elementi che ci aiutano ad identificare una buona marca di cibo per cani. Cercheremo di capire quali sono gli aspetti su cui devi concentrarti al momento dell’acquisto, così da rendere tutto più semplice e più immediato.
Iniziamo parlando dei nutrienti, da quello che il cibo offre al tuo amico a quattro zampe.
Qual è l’apporto di nutrienti?
La prima cosa da fare quando si acquista una confezione di cibo per cani – sia le crocchette che l’umido – è controllare l’apporto dei nutrienti.
La maggior parte delle marche fa una differenza tra il cibo per i cuccioli e quello per i cani adulti, siccome hanno bisogno di quantitativi diversi di nutrienti fondamentali.
Conviene sempre affidarsi a questo tipo di marche, che prestano attenzione ad ogni fase della crescita e dello sviluppo dell’animale.
Controllare l’apporto di nutrienti significa leggere l’etichetta con attenzione, cercando di capire quali sono i vantaggi offerti al tuo cucciolo.
Alto deve essere il numero di proteine, grassi e fibra, così come quello dei carboidrati. Tutti questi elementi aiutano il corpo a crescere ad acquistare forza, oltre che una buona dose di resistenza.
Ingredienti naturali e controllo qualità
Il secondo passaggio, altrettanto fondamentale, è quello che riguarda il “controllo qualità”.
Osservando l’etichetta, riuscirai a renderti conto facilmente del livello di qualità degli ingredienti scelti in fase di produzione.
I migliori marchi sfruttano solo ingredienti naturali e di origine controllata, rispettando i bisogni dell’animale dall’inizio fino alla fine.
Da evitare tutte le sostanze potenzialmente nocive, i conservanti e gli agglomeranti troppo aggressivi. Non è di questo che ha bisogno il tuo cane, ma di prodotti sani e quanto più naturali possibile.