Se preferisci avere una precisione migliore rispetto a quella che puoi ottenere dal metodo di inclinazione, puoi provare a sollevare l’intero alveare su una scala per alveare. A seconda della tua forza e di quante scatole hai, il numero di api all’interno e il volume di propoli, favo, miele e covata, puoi semplicemente attaccare una cinghia molto robusta al tuo alveare e quindi sollevare il tutto sul tuo alveare scala.
Ma se non ti senti così forte, puoi anche aprire l’alveare e quindi sollevare ogni singola scatola sulla bilancia. Fare questo è più gestibile e preciso rispetto al sollevamento del tutto. Tuttavia, significa anche che devi aprire il tuo alveare e disturbare le api all’interno.

Altri hack per pesare il tuo alveare
Se i primi due metodi sembrano un po’ pesanti, beh, è proprio quello che sono. Molti apicoltori cercano di sviluppare metodi più facili e meno massacranti per pesare i loro alveari.
Un buon esempio è uno strumento intelligente chiamato Pry Scale che utilizza il concetto di base del metodo di inclinazione. Devi sollevare il tuo alveare dal suo bordo inferiore e inclinarlo un po’. È possibile utilizzare una bilancia per bagagli attaccata al cavo e alle pulegge per misurare il peso.
Un altro strumento sviluppato dai veri apicoltori è Bee Weight, che si basa anche sul metodo di inclinazione. Un tassello di legno viene inserito sotto l’alveare e inclina leggermente l’alveare con una leva o una bilancia per bagagli attaccata che può misurare il peso.
Naturalmente, ci sono anche altre soluzioni high-tech per il tuo problema di pesatura. Se non vuoi disturbare le tue api, puoi anche utilizzare queste soluzioni che sono spesso collegate a un’app mobile per un monitoraggio facile e senza interruzioni del peso del tuo alveare.