Quando abbiamo bisogno di aiuto con la lettura

È comprensibile che quando non vediamo così bene come prima, questo ci rechi frustrazione. Può capitare a tutti, giovani ed anziani. Principalmente le persone hanno bisogno di occhiali da lettura dopo il 40 ͦ anno di età quando la vista iniza a scemare per vari motivi. Ci servono quando dobbiamo concentrarci su lettere piccole, foto o altri dettagli che altrimenti non vedremo. È importante sapere quali sono le caratteristiche principali degli occhiali da lettura per usarli correttamente.

Quando abbiamo bisgno degli occhiali da lettura?

Forse ci chiediamo quale sia il tempo migliore per comprare un paio di occhiali da lettura. Potremmo usarli per migliorare la nostra vista oppure per sempre. I casi più comuni quando abbiamo bisgno degli occhiali:

  • se soffiramo di mal di testa mentre leggiamo
  • se facciamo fatica a distinguere parole o lettere
  • se sprechiamo molte energie per la lettura
  • se guardiamo la tv, il monitor oppure i libri da più lontano da quando facevamo prima

Questi sono solo alcuni indicatori della qualità della nostra vista. Nella maggior parte dei casi iniziamo a notare questi sintomi intorno ai 40 o 50 anni.

I benefici per la nostra salute

Forse non l’abbiamo ancora notato, ma gli occhiali da lettura apportano molti benefici allla nostra salute. I maggiori sono ovviamente migliorare la nostra vista e permetterci di passare meglio la giornata. Ma forse non sappiamo che gli occhiali da lettura:

  • aiutano gli occhi a riposarsi perchè così si sforzano meno
  • aiutano i nostri occhi ad adattarsi alle nuove diottrie
  • riducono la possibilità di un peggioramento della vista
  • riducono i sintomi di demenza nelle persone anziane

Visita dall’optometrista

Quando decidiamo di controllare la nostra vista dobbiamo prima fissare un appuntamento con l’optometrista che usa test e strumenti speciali per misurare la qualità della nostra vista. Potrebbe trovare anche difetti come miopia, astigmatismo o altri difetti della vista.

Avremo la possibilità di realizzare occiali personalizzati o di comprare degli occhiali normali. Dipende da cosa abbiamo bisgno. Per problemi di vista minori possiamo comprare occhiali normali, per difetti più complessi, invece, realizzeremo occhiali su misura. Gli occhiali da lettura su misura hanno molte caratteristiche che occhiali normali non possiedono