Ogni volta che il sole splende alto nel cielo, la prima e più importante cosa da fare è proteggere gli occhi dalla sua forte luminosità senza compromettere il livello di visibilità. Questo è il motivo per cui gli occhiali da sole con diottrie sono raccomandati da molti oftalmologi in tutto il mondo.
Anche se tecnicamente è un’unità di misura, la diottria si riferisce alle lenti dotate di filtri per la visione ravvicinata che consentono una messa a fuoco più agevole quando si è più vicini. Significa che si tratta di occhiali da vista.
Definizione rapida di diottria
Probabilmente siete curiosi di conoscere il significato dei numeri riportati sulle lenti a contatto o sugli occhiali da vista. Forse avete anche cercato di decifrare i numeri indicati sulla tabella delle diottrie mentre acquistavate un paio di occhiali da lettura in farmacia.
Per vostra informazione, questi numeri si riferiscono alla forza di messa a fuoco delle lenti. La diottria è l’unità di misura utilizzata per calcolare l’intensità di messa a fuoco di un paio di lenti a contatto o di occhiali. È anche l’unità di misura per le prescrizioni ottiche. È possibile determinare la lunghezza focale o la distanza in cui la luce viene messa a fuoco quando si conosce il potere delle lenti in diottrie e si calcola l’inverso.
Rapporto tra metri e diottrie
Una lente con un potere di messa a fuoco di una diottria mette a fuoco la luce proveniente da qualcosa di estremamente lontano, come il sole, a una distanza di un metro dietro la lente. La lunghezza focale dell’obiettivo è la distanza in cui la luce viene messa a fuoco.
Se si raddoppia il potere di messa a fuoco dell’obiettivo a due diottrie, la luce del sole verrà messa a fuoco due volte più vicino dietro l’obiettivo a mezzo metro, con conseguente lunghezza focale di mezzo metro.
Collegamento tra lunghezza focale e diottrie
L’inverso del potere di una lente in diottrie fornisce la lunghezza focale. Conoscere il concetto di lunghezza focale e diottrie vi aiuterà a capire perché ci sono persone che hanno bisogno di portare lenti a contatto o occhiali mentre altre non ne hanno bisogno.
Nell’occhio umano sono presenti due lenti di messa a fuoco: il cristallino e la cornea. La cornea ha circa 45 diottrie, mentre il cristallino ne ha circa 15, per un potere di messa a fuoco combinato di 60 diottrie.
Per le persone il cui bulbo oculare ha una lunghezza esatta di 1/60th di metro, la luce viene focalizzata esattamente sulla retina situata nella parte posteriore dell’occhio. In questo caso non sono più necessarie lenti aggiuntive che mettano a fuoco la luce.
Proprio come l’occhio umano, anche le lenti si misurano in diottrie. Le lenti aiutano a mettere a fuoco la fotocamera a una certa distanza.
Perché le persone indossano gli occhiali e altre no
Molte persone hanno un numero eccessivo o insufficiente di diottrie di messa a fuoco negli occhi.
La cornea e il cristallino di una persona presbite hanno un potere minimo. La lunghezza focale in questo caso è maggiore rispetto al bulbo oculare, con la luce che si focalizza sulla parte posteriore della retina. È necessaria una correzione con l’aiuto di lenti con diottrie positive o positive.
Per quanto riguarda le troppe diottrie in relazione alla lunghezza dell’occhio, si ha una lunghezza focale inferiore a 1/60th di metro con la luce focalizzata proprio davanti alla retina. È il caso delle persone miopi.
In presenza di una maggiore miopia, la luce viene focalizzata più lontano davanti alla retina e l’immagine diventa più sfocata.
Affinché la luce venga nuovamente focalizzata sulla retina, è necessario togliere una parte della forza di messa a fuoco aggiuntiva del cristallino e della cornea. Ciò avviene con lenti negative o minuscole che neutralizzano il potere di messa a fuoco in eccesso dell’occhio.
Perché indossare occhiali da sole con diottrie
Sono molti i vantaggi associati all’uso di occhiali da sole con lenti diottriche. Il vantaggio più evidente è che protegge e salvaguarda gli occhi dal sole senza compromettere la visibilità o la capacità di vedere.
La maggior parte degli occhiali da sole offre una protezione fino al 100% dai raggi UV. Inoltre, il più delle volte hanno anche un aspetto gradevole. È inoltre possibile scegliere tra un’ampia gamma di occhiali da sole. Oltre agli occhiali da sole da vista, possono essere realizzati appositamente per il nuoto, le immersioni e altri sport. Sono disponibili anche occhiali da vista per bambini.
Caratteristiche da considerare quando si acquistano occhiali da sole
Al momento dell’acquisto del nuovo paio di occhiali da sole è necessario considerare diverse caratteristiche. Ad esempio, potreste voler acquistare occhiali da sole polarizzati o progressivi. Con le lenti polarizzate, potete assicurarvi che la luce che desiderate sia l’unica a raggiungere i vostri occhi.
Le lenti progressive, invece, cambiano il grado di scurezza o di chiarezza a seconda della quantità di luce solare presente. All’esterno saranno scure, come gli occhiali da sole tradizionali. All’interno, però, saranno ancora sufficientemente chiare da garantire una visione sufficientemente confortevole.
I vostri occhi hanno una prescrizione diversa? In caso affermativo, dovete assicurarvi di acquistare gli occhiali da sole con diottrie da un produttore specializzato in grado di soddisfare questa esigenza. Ricordate che la scelta di un produttore più affidabile può darvi la certezza di ottenere il paio di occhiali da sole esatto e corretto di cui avete bisogno e che desiderate per il comfort, la visione e lo stile.
Indipendentemente dalla scelta, assicuratevi di acquistare lenti con un rivestimento antiriflesso, che ha il compito di proteggervi dai duri raggi UV del sole.
Scegliere le montature e le lenti giuste
È fondamentale scegliere il tipo di montatura e di lenti più adatto alle proprie esigenze. Per quanto riguarda le lenti, si può scegliere tra plastica e vetro. Gli oftalmologi suggeriscono spesso il policarbonato.
Le lenti in policarbonato sono un tipo di plastica infrangibile, antiappannamento e antigraffio che le rende una scelta più sicura per lo sport e la guida. Se realizzate correttamente e acquistate da un produttore affidabile, le lenti in policarbonato possono durare per anni.
È inoltre necessario scegliere la montatura giusta. Scegliete montature che offrano uno stile avvolgente, complete di gomma sul ponte nasale e sulle aste. In questo modo gli occhiali da sole con diottrie rimarranno al loro posto, soprattutto quando si fa sport.
Articoli della stessa categoria:
- Le lenti a contatto giornaliere: una scelta per il nostro benessere
- Quando abbiamo bisogno di aiuto con la lettura
- Un aiuto esterno per la nostra salute
- Come scegliere un corso ipnosi
- Come scegliere i migliori servizi di maternità surrogata in Europa
- Come sono collegate le unghie fragili e il collagene?
- Eliminate i peli dalle parti intime con 1 ingrediente