Come fare a capire quale sia il vaso migliore per le vostre piante? Grazie a questa piccola guida potrete ottenere varie informazioni utili nella fondamentale scelta del vaso per piante che meglio si possa adattare alle vostre esigenze.
Quali vasi per piante scegliere
Partiamo dai vari materiali in cui può essere composto il vostro vaso per piante:
Legno
Questo materiale rappresenta una delle migliori scelte che possiate effettuare, grazie alla naturalezza del materiale, otterrete sicuramente il beneficio di coltivare una pianta all’interno di un prodotto che proviene già di per sé dalla terra.
Si aggiunge a questa caratteristica quella data dalla bellezza estetica dei vasi in legno, molto facili da maneggiare e da spostare grazie al loro peso ridotto, hanno un’unica pecca che è quella di deteriorarsi più velocemente rispetto agli altri materiali che vi elencheremo.
Plastica
Anch’essa dotata di ottima maneggevolezza e di un peso davvero esiguo, rappresenta il materiale più facile da trovare in commercio e, soprattutto, quello che ha anche l’aspetto positivo di essere tra i meno costosi. Attenzione però al risvolto della medaglia, non per tutti i tipi di piante può essere utilizzato un vaso di plastica.
Terracotta
La scelta migliore, di gran lunga consigliata, del materiale dei vostri vasi per piante è sicuramente la terracotta. Straordinariamente traspirante grazie alle naturali caratteristiche del materiale, la terracotta rappresenta una garanzia di durata e soprattutto di buona riuscita del vostro angolino verde. Anche qui i costi sono ridotti, il peso di un vaso in terracotta è sicuramente maggiore rispetto a quello di plastica ma basterà munirsi di un apposito appoggio con rotelle per facilitare i vari spostamenti et voilà, il gioco è fatto.
Non vi resta che armarvi di guanti da giardino e palettina e mettere in pratica i nostri consigli per dare nuova vita al vostro balcone o al vostro giardino.
Articoli della stessa categoria:
- Come fare un vaso di cemento
- Tagliaerba GreenWorks 25302
- Giardini perfetti anche la notte
- Le lampade da parete, la soluzione sempre perfetta per la propria casa
- Lampadari a sospensione e come usarli
- Motosega DeWalt DCCS620P1 ha vari dispositivi di sicurezza
- Gli armadi incorporati, la nuova frontiera dell’arredo