Le statistiche rivelano che quasi 400 bambini sotto i 15 anni annegano nelle terme e nelle piscine per bambini ogni anno, il che si traduce in un bambino al giorno. Di questi numeri, 300 hanno meno di 5 anni. Sfortunatamente, l’87% di questi decessi si verifica in centri termali e piscine residenziali.
L’annegamento è la principale causa di morte non intenzionali per i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni e, purtroppo, ognuno di questi casi avrebbe potuto essere prevenuto.
Tuttavia, non si tratta solo dei bambini che non sanno nuotare. Molti di questi incidenti coinvolgono anche nuotatori capaci che sono rimasti intrappolati dallo scarico della piscina. Ci sono stati anche circa 60 morti per elettrocuzione e circa 50 scosse gravi intorno e nelle piscine registrate dal 1990.
Ma questi incidenti non dovrebbero verificarsi in primo luogo se vengono messi in atto diversi livelli di protezione. Se hai una spa o una piscina a casa o hai intenzione di costruirne una presto, ecco alcune misure di sicurezza che puoi adottare per prevenire incidenti spiacevoli che potrebbero coinvolgere i tuoi figli o quelli dei tuoi parenti o vicini.
Usa le coperture per piscine automatiche
Una copertura per piscina automatica è il metodo più semplice da utilizzare, sebbene sia anche il più costoso. Le coperture automatiche per piscine sono costruite e progettate in base alle dimensioni specifiche della tua piscina e funzionano con il semplice tocco di un pulsante. Queste coperture possono costare $ 6.000 e oltre, a seconda delle caratteristiche, della configurazione e delle dimensioni.
Assumi un bagnino
Le misure di sicurezza non sono mai sufficienti per sostituire la supervisione di un adulto. Gli esperti raccomandano di designare un adulto che avrà la responsabilità esclusiva di guardare i bambini nelle terme e nelle piscine per bambini.
Questo adulto non dovrebbe essere qualcuno impegnato a leggere, inviare messaggi o fare qualcos’altro. Puoi assegnare un adulto a lavorare in turni da 15 a 30 minuti prima di passarlo a un altro adulto.
È anche importante ricordare che l’annegamento nella vita reale non è la stessa cosa che puoi vedere nei film. Qui non si verificano richieste di aiuto o schizzi. I bambini possono scendere dall’acqua in modo silenzioso e veloce.
Applica barriere e altri tipi di misure di sicurezza
È raccomandato e persino richiesto nella maggior parte delle giurisdizioni di erigere una sorta di barriera intorno alla piscina, sotto forma di rete di sicurezza o recinzione, anche se non ci sono bambini in casa.
Non sai mai quando un ragazzo del vicinato finirà per girovagare per controllare la tua piscina o i tuoi amici che portano i loro piccoli a fare una nuotata.
Monta recinzioni
Le recinzioni rimovibili sono tra le barriere di sicurezza più comuni e popolari per le piscine. Queste recinzioni sono disponibili in diversi materiali e stili e dovrebbero essere non arrampicabili con un’altezza di almeno 4 piedi a 5 piedi. Il cancello deve anche essere autobloccante e auto-chiudente. Dovrebbe anche oscillare lontano dalla tua piscina per impedire ai bambini di aprirla una volta che cade sul fermo.
Anche queste recinzioni devono essere trasparenti, come vetro, ferro battuto o maglie di catena. Anche questi non dovrebbero avere nicchie o appigli che possano rendere più facile per i bambini scavalcarli.
Poiché tutte le giurisdizioni locali e statali impongono normative diverse sulla sicurezza della piscina per cose come le barriere, se presenti, i proprietari di casa sono responsabili di informarsi su cosa dovrebbe e può essere fatto per mantenere i bambini al sicuro intorno alle piscine. Devono inoltre assicurarsi di acquistare solo prodotti conformi alle normative.
Oggi è una realtà e molti proprietari di case vengono ora perseguiti a causa dei bambini del quartiere che affogano nelle loro piscine e non hanno familiarità con i codici delle piscine.
Impara la RCP
Puoi salvare una vita quando sai cosa fare se trovi un bambino che non risponde o anche un adulto in una spa o in una piscina. Sebbene sia generalmente una grande abilità imparare a eseguire la RCP, è fondamentale se sei un proprietario di una spa o di una piscina. È un altro livello di protezione che puoi implementare insieme al resto dei suggerimenti in questo articolo. Non sai mai quale metodo funzionerà finché non lo farà effettivamente.
Installa coperture in rete e reti di sicurezza
Le coperture in rete e le reti di sicurezza sono state utilizzate negli ultimi 15 anni circa. Tutto quello che devi fare è fissare una copertura a rete o una rete per ancorare intorno alla piscina. Dal momento che hanno bisogno di un po’ più di tempo per l’installazione e la rimozione, queste sono un’opzione migliore per le persone che usano spesso le loro spa e piscine per bambini.
Metti allarmi per porte
Si raccomanda che anche quando si dispone già di una copertura automatica, una rete di sicurezza o una recinzione, è comunque importante utilizzare un allarme per le porte che conducono all’area della piscina. È particolarmente critico se la tua casa funge da quarto lato della barriera che circonda la tua piscina.
Questi allarmi per porte devono avere un suono unico diverso dagli altri allarmi che usi in casa, al telefono o al campanello. In questo modo saprai subito quando qualcuno apre la porta della piscina.
Dovresti dimenticare anche le porte degli animali domestici. I bambini curiosi potrebbero finire per scivolare attraverso queste aperture. Alcune giurisdizioni locali richiedono anche che le porte che conducono alle aree della piscina non abbiano porte per animali domestici.
Insegna ai bambini a nuotare
Molte persone sembrano pensare al nuoto come a un modo per far divertire i bambini in estate o come un ottimo esercizio per tenerli in forma. Tuttavia, insegnare loro a nuotare può fare una grande differenza nel salvare le loro vite.
I bambini che non sanno nuotare sono più a rischio di annegamento fino al 70% in più. È anche importante che quando un bambino è scomparso, la spa o la piscina dovrebbero essere controllate prima che altrove.
Quando si tratta di centri termali e piscine per bambini, non esiste la risposta migliore a quale misura di sicurezza dovresti usare. Tuttavia, l’utilizzo di uno o più sarà sempre meglio prevenire che curare.