Fatti rapidi sui coloni di Catan

I giochi da tavolo sono perfetti per famiglie e amici. Uno dei giochi da tavolo che ha catturato l’interesse di molti appassionati non è altro che Settlers of Catan.

In questo particolare gioco da tavolo, i giocatori competono per costruire il più grande e migliore insediamento della terra con l’uso di una combinazione di fortuna e strategia. A causa del dado e del tabellone modulare, l’intero gioco può girare in modo diverso ogni volta che lo rende ancora più attraente e allettante per giocare ancora e ancora. 

Iniziare 

Potrebbe volerci un po’ di tempo per impostare il gioco fino a quando ne avrai la certezza. La tavola è composta da pezzi esagonali che vengono uniti insieme come un puzzle. Anche se questi hanno una configurazione suggerita, puoi giocare con loro usando la tua configurazione preferita, il che significa che il gioco può essere diverso ogni volta che giochi.

Ci sono molte regole e all’inizio possono sembrare travolgenti. Tuttavia, una volta che hai giocato a Settlers of Catan per diverse volte, troverai il gameplay abbastanza semplice. C’è un grande Almanacco incluso nel kit che descrive chiaramente tutte le complessità. 

Giocare 

Il gioco è la combinazione di gestione delle risorse e strategia. Avrai bisogno dei materiali appropriati per costruire strade e case e guadagnare punti vittoria. La fortuna del lancio del dado guida le risorse e determina il numero di strade e insediamenti che puoi costruire che accumuleranno quindi più risorse. Puoi quindi usarli per acquistare carte speciali o altro materiale per sviluppare il tuo insediamento.

Il gameplay è reso più emozionante con la possibilità di barattare con il resto dei giocatori, offrire alcuni scambi di carte e contrattare sulle cose di cui hai bisogno affinché il gioco funzioni a tuo favore. Questa è un’ottima soluzione se non hai le risorse giuste per fare ciò che vuoi fare.

Adorerai sicuramente i minuscoli pezzi di legno dei Coloni di Catan. Questi sono disponibili in tre tipi: città, insediamenti e strade. Il risultato del gioco è deciso dai punti vittoria di cui ogni giocatore dovrebbe tenere traccia. Puoi guadagnare questi avendo il tuo esercito più grande, la strada più lunga o il maggior numero di città nel tuo insediamento oppure puoi anche acquistare carte sviluppo. Dato che ci sono molti modi per ottenere punti vittoria, ogni giocatore deve prendere molte decisioni tattiche durante il gioco. 

Quanti anni e quanto tempo 

Potrebbero essere necessarie diverse ore per giocare se tutti i giocatori sono determinati e si rifiutano di commerciare liberamente. Poiché il gioco è abbastanza complesso in molti modi, la raccomandazione per l’età è di 8 anni o superiore. I giocatori più giovani possono quindi utilizzare un gioco diverso, chiamato Kids of Catan.

La prossima volta che vorresti passare dei momenti meravigliosi e divertenti con la tua famiglia e i tuoi amici, Settlers of Catan è il gioco perfetto che ti garantirà grandi sorrisi sul volto di ogni giocatore.