Ricambi auto: l’antigelo per radiatori

Tra i ricambi auto (https://www.silux-auto.it/ricambi-auto) più sottovalutati, l’antigelo per radiatori ha sicuramente un triste posto d’onore sulla vetta della classifica. Solo i più attenti proprietari d’auto ne conoscono l’importanza, ma rappresenta un elemento assolutamente indispensabile da curare e tenere sotto controllo in maniera adeguata.

Che cosa è l’antigelo per radiatori? È un liquido molto denso che protegge al meglio il radiatore dell’auto: i rischi che possono conseguire dal gelo invernale sono molti, ma, in particolare, se l’acqua dovesse congelarsi e aumentasse, così, il proprio volume, potrebbe andare a rovinare gravemente il sistema di propulsione del mezzo.

Per questo motivo, l’antigelo è uno dei ricambi auto più importanti: questo liquido speciale riesce, infatti, ad abbassare il punto di congelamento dell’acqua e ad aumentarne il livello di ebollizione. In questo modo rappresenta un elemento chiave per la salute dell’auto sia in inverno che in estate.

Ricambi auto: usare l’antigelo correttamente

Uno dei ricambi auto da non sottovalutare in nessuna stagione è, come abbiamo visto, l’antigelo per radiatore. Il suo utilizzo risulta essere particolarmente semplice: è consigliabile procurarsene uno già preparato e pronto da versare direttamente nell’impianto. Per la dose e per eventuali indicazioni aggiuntive, è necessario rifarsi al libretto di manutenzione dell’auto: generalmente è sufficiente sfruttare la bocchetta, nei pressi della vaschetta dell’acqua per i tergicristalli. In commercio può essere reperito tra i ricambi auto l’antigelo da preparare: occorrerà soltanto aggiungere al liquido antigelo la quantità d’acqua descritta dal produttore. Controllare sempre l’antigelo quando il motore è freddo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *