Acquistare i propri ricambi auto online, comodo e sicuro

Chi si prende cura della propria auto non lo fa soltanto per garantirsi sempre delle performance elevate ma anche e soprattutto per la propria incolumità. La sicurezza è la missione più importante di tutte le case automobilistiche che si rispettano, a tutti i livelli – dalle vetture di formula uno fino alle monovolumi per le famiglie. Monitorare il corretto funzionamento dell’impianto elettrico vi garantisce ad esempio di poter fare affidamento su un sistema ABS reattivo, su dei fari o abbaglianti accesi e che non diano improvvisi problemi.

La carrozzeria, invece, insieme al motore sono le due parti dell’auto che più spesso necessità di un intervento di ricambio: per far ciò è possibile affidarsi al proprio meccanico di fiducia, ma se si ha un minimo di dimestichezza e la sostituzione non è particolarmente delicata è possibile acquistare la parte usurata online e provvedere da sé all’intervento. È chiaro che vi sono interventi più semplici e banali, come quelli di sostituire una ruota o un fusibili, e altri, come la fusione del motore con tanto di fumo nero, che è quasi impossibile risolvere autonomamente.

Meglio un meccanico oppure ordinare i propri pezzi online?

Oggi il mondo di internet permette di poter facilmente confrontare prezzi (ricambi auto online Silux-auto), ottenere informazioni sui produttori e recensioni sui pezzi di ricambio. Affidarsi al proprio distributore di fiducia è un giusto compromesso tra competenza e qualità, spesso il prezzo o i tempi d’attesa per un pezzo dipendono soltanto dal tipo di vettura in esame. Online è possibile, quasi in tutti i casi, trovare pezzi di ricambio anche per auto fuori produzione o d’epoca; questo vi permette, se siete molto affezionati alla vostra auto o volete garantirne una giusta quotazione, di procurarvi pezzi originali un tempo introvabili.

Scegliere un buon portale online può essere più semplice che trovare un buon meccanico a cui far effettuare le riparazioni: però è inevitabile, anche nel caso in cui riusciste a trovare tutti i pezzi da voi richiesti e necessari per rimettere a nuovo la vostra auto, sarà necessario avere le competenze e gli strumenti giusti per effettuare le sostituzioni. Avere un’automobile sempre al meglio vi garantisce sicurezza, standard in termini di prestazioni elevati e anche un buon confort durante la guida: piccoli problemi di carrozzeria possono provocare rumori fastidiosi e potenzialmente pericolosi. Anche delle semplici ruote lisce, oltre che pericolosissime, offrono una guida stressante e poco stabile. Il viaggio non sarà più un’esperienza piacevole. Mantenere, quindi, un’auto al meglio è il nostro consiglio. Sostituire a tempo debito alcune parti diventa necessario, ecco alcuni consigli.

Se è vero che online è possibile rifornirsi di qualsiasi pezzo di ricambio – dalla carrozzeria, alle ruote, agli specchi, fino a parti piccole e delicate del motore – vi sono degli interventi che bisognerebbe periodicamente fare anche se l’auto non presenta problemi. L’olio del motore, ad esempio, andrebbe controllato una volta ogni mille chilometri, se non prima, verificando sempre che sia ad un livello sufficiente.

Anche il liquido dei freni oppure il liquido del raffreddamento del motore andrebbero monitorati: un problema all’impianto frenante può essere molto pericoloso, se non mortale, mentre un aumento delle temperature all’interno del motore potrebbero portare alla fusione dello stesso o a problemi gravi di surriscaldamento. Magari un aumento delle temperature non sarà mortale per voi, ma per il motore sì. Non dobbiamo dimenticare un aspetto banale ma centrale: la condizione delle ruote. I pneumatici devono essere sempre in ottime condizioni, e questo riguarda sia la pressione sia lo stato di usura onde evitare problemi di acquaplaning, slittamento o aderenza.

Cosa non trascurare assolutamente

Al giorno d’oggi la possibilità di trovare tutto e comodamente da uno smartphone rende la manutenzione di oggetti quotidiani sempre meno pressante. I prezzi estremamente concorrenziali spesso inducono ad una certa rilassatezza in termini di controllo, verifica e cura. Se è vero che sono presenti centinaia di siti affidabili che in poche ore vi permettono di sostituire quasi ogni pezzo della vostra auto – e a prezzi davvero concorrenziali – questo non significa che si possano tralasciare alcuni aspetti importanti nella manutenzione del proprio veicolo.

Gesti banali come mantenere puliti i vetri dell’automobile vi garantiscono maggiori standard di sicurezza: un’altra vita non è acquistabile on line e avere la vista offuscata o ostruita da macchie, aloni e sporcizia può essere fatale. Anche un semplice funzionamento dei fari può essere determinante: di notte, oltre che illegale, è potenzialmente mortale camminare con un veicolo non dotato di un sistema di illuminazione perfettamente funzionante. Avere a cura la propria auto permette alla lunga di risparmiare molto denaro – tenere l’auto ferma in attesa che il portale vi spedisca i pezzi da voi ordinati vuol dire noleggiare un auto per qualche giorno oppure andare incontro a disagi ed emergenze. Prendersi cura della propria auto è una scelta intelligente.